RECENSIONI ONLINE IL BILANCIO 2023 DI TRUSTYOU

COME ORGANIZZARE AL MEGLIO LA REPUTAZIONE ONLINE? TRUSTYOU, REALTÀ LEADER PER LA GESTIONE DEI FEEDBACK ALL-IN-ONE, FOTOGRAFA L’ANDAMENTO DEL 2023: IL FOOD SI RIVELA UN TREND DA CAVALCARE

di TrustYou

#dati #analisi #report

Tempo di lettura: 7 minuti

Una buona reputazione on line è fondamentale per l’hotel in quanto ne influenza positivamente il valore percepito, rendendolo più “appetibile”. L’interazione con i clienti genera fidelizzazione e aumenta la notorietà della struttura e ciò si traduce in un aumento delle possibilità per l’hotel di essere scelto. Partendo da questo presupposto è nata TrustYou, oggi piattaforma leader nella gestione della reputazione on line, che raccoglie dal punto di vista numerico e semantico tutte le recensioni, analizzandole per singola struttura, catena, area geografica e competitor, in grado di fornire anche strumenti per la risposta alle recensioni, creazione di questionari e widget dinamici. Grazie all’analisi approfondita e oggettiva delle recensioni, TrustYou, insieme a Italia Hospitality (l’alleanza Italiana per il settore dell’ospitalità nel mondo), è in grado di proporre studi dettagliati sui risultati dell’ospitalità italiana secondo gli ospiti.

L’AUTORE
TRUSTYOU FIRMA UNA NUOVA RUBRICA SUI BIG DATA

Tradotto significa “Mi fido di te”. TrustYou è piattaforma leader per la gestione della reputazione on line. Opera su un database contenente il 92% delle strutture ricettive mondiali e con l’algoritmo di analisi semantica più potente del mercato. Dopo una prima fotografia dell’andamento del settore nel 2023, descritta in queste pagine, TrustYou approfondirà, sui prossimi numeri di HMR, trend e necessità degli ospiti, focalizzandosi di volta in volta su una specifica area Nielsen.

“I PREZZI PIÙ ALTI SPINGONO I VIAGGIATORI A ESSERE PIÙ CRITICI RISPETTO AGLI STANDARD DELLA STRUTTURA”

92%

DELLE STRUTTURE RICETTIVE MONDIALI

90%

DELLE RECENSIONI GIORNALIERE

97%

DELLE OTA E ALTRE FONTI CERTIFICATE

PERFORMANCE RECENSIONI: IL BILANCIO 2023

«In generale, il 2023 ha performato meglio del 2022 per punteggio delle recensioni – spiega Beatrice Odelli, Sviluppo Italia TrustYou. – Se paragoniamo però il 2023 al 2019, vediamo che i punteggi non sono ancora uguali agli standard prepandemici: Milano e Roma, soprattutto, hanno subìto perdite rispettivamente pari al 2,2% e al 2,5%». È la fotografia dell’andamento delle performance delle recensioni per il 2023 scattata dallo studio di TrustYou focalizzato su le quattro città italiane più turistiche: Roma, Milano, Venezia e Firenze. Lo studio si è basato su circa 1.600.000 recensioni e circa 700 strutture ricettive a 4 e 5 stelle.

PREZZI IN CRESCITA E CONSUMATORI PIÙ ESIGENTI

Dallo studio di TrustYou sul 2023 emerge come categorie quali “prezzo”, “pulizia”, “manutenzione” e “WiFi” siano state molto più “criticate” dagli ospiti rispetto al 2019. I prezzi più alti spingono in generale i viaggiatori ad essere più critici rispetto agli standard della struttura, e, specialmente dopo la pandemia, la pulizia è molto più rilevante. Il giudizio sulla pulizia è peggiorato di quasi 10 punti percentuali in tutte le città. Grande attenzione anche per il WiFi: l’accelerazione dell’utilizzo degli strumenti tecnologici, anche per effetto dello smart working, con vacanze spesso unite al lavoro da remoto, richiede una connessione ineccepibile.

PERFORMANCE RECENSIONI

Campione: Città italiane + associati AIFBM

Fonte: TrustYou

FOOD: TREND DA CAVALCARE

Buone notizie nell’ambito food, che si rivela un trend da cavalcare. Oltre a una forte crescita del numero di citazioni del cibo nelle recensioni (a Milano 30.300 recensioni rispetto alle 26.000 dell’anno precedente), anche la qualità delle recensioni è migliorata nettamente rispetto al 2022 ed è arrivata ai livelli del 2019. Se si scende ancora più in profondità nelle sottocategorie del food si scopre che solo il prezzo del cibo è stato criticato più del 50% delle volte in cui è stato citato.

“DOPO LA PANDEMIA, LA PULIZIA È MOLTO PIÙ RILEVANTE. COSÌ COME LE PRESTAZIONI DEL WIFI. IL FOOD SI RIVELA UN TREND DA CAVALCARE”

IL VALORE INESTIMABILE DELLE RECENSIONI

Le recensioni sono una fonte preziosa di informazioni per migliorare il servizio e per guadagnarsi un posto di rilievo sul mercato. «Se guardiamo ad altri studi sul tema – conclude Beatrice Odelli – si nota come la struttura ricettiva venda più camere a maggior prezzo quando performa meglio nel mondo delle recensioni online. Consigliamo, quindi, di attuare sempre il circolo virtuoso della gestione della reputazione tramite una raccolta e un’analisi strategica delle recensioni, una risposta costante e assertiva alle stesse e un piano marketing in grado di valorizzarne la qualità».

81%

VIAGGIATORI CHE LEGGONO
LE RECENSIONI
PRIMA DI
PRENOTARE UNA
STRUTTURA RICETTIVA

CATEGORIE SEMANTICHE FOOD

Campione: partecipanti HMF 2023

Fonte: TrustYou

Seguici sempre sui nostri social

Instagram – Facebook – Linkedin

Condividi il post

Articoli correlati

Carrello chiudi