FRANCESCO SAGLIOCCO

Delegato lago di Como, Garda & Trentino

Affermato a livello nazionale ed internazionale nel settore dell’hospitality, Francesco vanta una luminosa carriera ventennale maturata all’interno di importanti e prestigiosi hotel.

Un’ascesa nel settore ristorativo che lo ha visto già fin dalla sua adolescenza solcare a grandi falcate le lussuosissime moquette e i marmi dei più grandi alberghi europei. I tanti traguardi raggiunti però, non hanno mai fermato la sua curiosità professionale tenendosi aggiornato e frequentando costantemente corsi di alta formazione.

Passa dai banchi alla cattedra in pochi anni, apre delle collaborazioni con le scuole comasche, milanesi ed europee che lo vedono protagonista nel trasmettere questa “arte del servizio” alle nuove generazioni. Acquisendo un’alta formazione in Hospitality Managment.

Da profondo conoscitore del mondo F&B e ambasciatore del gusto, negli anni, grazie a interazioni con chef di fama internazionale ha modo di formulare la “Cucina dei sensi e dei saperi”. Un progetto incastonato come pietra miliare in una scuola sperimentale chiamata “Accademia dei Saperi” da lui fondata.

L’idea che ancora oggi porta avanti è di studiare l’interazione emotiva del cliente a contatto con materie prime di eccellenza anche attraverso stimolazioni sensoriali.

Alla tenera età di 38 anni passa al General Management Department e presto annovera una vasta esperienza anche nelle pre-aperture di hotel e nella gestione d’insieme.

MARIO VOLPE

Delegato Napoli e Costiera Amalfitana

“Sono onorato per la nomina di delegato regionale AIFBM; un incarico di cui vado molto fiero e che rappresenta un encomio alla mia lunga carriera ed esperienza nel settore del F&B Management”.

 

Inizia giovanissimo in vari ristoranti, discoteche (nel primo ristorante a Ischia aveva solo 13 anni), dopo il diploma conseguito presso un istituto alberghiero entra in hotel di lusso italiani ed europei, dove ha potuto mettere radici in tutti i reparti del F&B sperimentando i diversi ruoli: commis di sala e chef de rang al River Restaurant del Grand Hotel Savoy di Londra nel 1987, poi chef de rang e Barman in vari hotels stagionali (Grand hotel “Imperale Palace” di Santa Margherita Ligure, “Palace Bron” di Courmayeur, Hotel Cristal in Val Senales, etc.); in seguito ho ricoperto il ruolo di barman unico del Roof Garden “La Pergola” del  Cavalieri Hilton di Roma nel 1994-95.

 

Dal 1995 fino al 2002 capo barman dell’Hotel “Holiday Inn Resort” (I.H.G.) di Castel Volturno, dove ho intrapreso il primo incarico di diretto assistente della Direzione nello sviluppo del F&B department e con frequenti mansioni di Duty Manager. Grazie al General Manager ha potuto fare esperienza anche in altre strutture estere del gruppo e effettuare master di formazione in F.& B. affiancando i vari F.& B. Manager.

 

Il primo ruolo di F. & B. Manager (2002 e 2003) è al Parco dei Principi di Sorrento, i successivi anni li passa a Roma come Restaurant Manager.

 

Dal 2007 è F&B Manager -Sales Executive dell’Hotel Excelsior di Napoli.

 

Ritengo siano due i requisiti peculiari di un buon F&B Manager: esperienza e formazione.

Il bagaglio dell’esperienza non è inteso come “quantità”, data dagli anni di lavoro, ma come “qualità” e “produttività” del proprio operato. Personalmente mi ha sicuramente aiutato l’esperienza estera, importante per due assetti: dal punto di vista tecnico lavorare in un contesto differente, apprendere approcci diversi, venire a contatto di una nuova organizzazione del lavoro e/o del settore alberghiero, mi ha permesso di incorporare le innovazioni, i vantaggi e i punti di forza della modernizzazione e di riprodurli nell’Outlet della ristorazione del nostro paese. Dal punto di vista personale ho acquisito sicuramente una buona padronanza di altre lingue, aperto la mente e potuto osservare una visione diversa della realtà lavorativa.

 

La formazione resta, e resterà sempre, una conditio sine qua non! Un altro ruolo che ho ricoperto è proprio quello di Docente esperto per i servizi di Sala e Bar presso diversi istituti alberghieri per trasmettere alle future generazioni tutta l’esperienza vissuta, insegnare le tecniche, il senso pratico e la responsabilità di questo lavoro.

 

E’ proprio grazie a questi requisiti che punto ad essere un’eccellente rappresentante di questa nuova figura di delegato regionale AIFBM, affinché il “F&B Manager” venga percepita come figura professionale di notevole importanza e in continua evoluzione, con lo scopo di raggiungere  obiettivi di crescita aziendali nell’Hotellerie e nella ristorazione.

GIOVANNI LE MURA

Delegato Sicilia

Si è formato principalmente grazie alle esperienze come gestore di diverse attività ristorative ed event planner, solo successivamente ha iniziato all’interno del mondo alberghiero, prima come economo e successivamente come Assistant F&B Manager lavorando in resort 4 e 5 stelle tra Sardegna e Piemonte, esperienze che gli  hanno dato le basi per una solida crescita professionale.

 

Ha ricoperto il ruolo da Manager al Four Points by Sheraton di Bolzano coordinando oltre alla ristorazione interna anche la sezione F&B del MEC, il grande centro congressuale collegato direttamente con la struttura.

Successivamente ha scelto di seguire il progetto Mira Hotels prima nel 5* Borgo di Luce Monasteri vicino Siracusa per poi l’anno successivo coordinare i 4 resort della compagnia, tre dei quali Golf resort (4 e 5 stelle), come corporate F&B.

 

Da novembre ricopre il ruolo di F&B Manager al Grand Palladium Hotel Sicilia a Campofelice di Roccella (PA), struttura 5* in modalità All Inclusive con 4 Ristoranti, 7 Bar e comparto MICE.

 

Una struttura così importante e strutturata permette di applicare in pieno la sua filosofia di lavoro che mira a valorizzare quotidianamente lo staff, elemento fondamentale per creare strutture ristorative solide, e di dare massima attenzione ai piccoli dettagli che oggi fanno davvero la differenza.

 

Un manager moderno all’interno del mondo F&B, che ha sempre lavorato cercando di innovare questo settore senza dimenticare le basi classiche che hanno reso grande la ristorazione alberghiera italiana.

 

DANIELE ARZILLI

Delegato costa Toscana

Fin da giovanissimo inizia la carriera in importanti ristoranti e hotel in Italia e all’estero affiancando prestigiosi Chef. Inizia come commis di cucina nel lontano 1989 fino a diventare Chef nel 1996.

 

Durante le sue esperienze ha frequentato corsi sul management della ristorazione e ha avuto il piacere di collaborare con veri professionisti del settore dai quali ha appreso metodologie che gli hanno dato le basi per una solida crescita professionale.

 

Ha ricoperto anche il ruolo di docente in vari istituti alberghieri, cercando di infondere professionalità e passione alle nuove leve. Questa esperienza gli ha permesso di essere a contatto con ragazzi giovani, di altra mentalità, cosa che gli ha fatto capire quanto il mondo del lavoro sia cambiato.

 

Crede molto nel team work, i suoi collaboratori sono “ospiti interni”. Avere un team affiatato e felice di lavorare vuol dire avere sicuramente dei clienti soddisfatti della loro esperienza.

 

Da 10 anni lavora presso il Park Hotel Marinetta, una struttura complessa, 150 camere, 4 ristoranti, 4 bar e comparto Mice. All’interno di questa struttura ha ricoperto il ruolo di Chef, Food and Beverage Manager e attualmente è l’Executive Chef.

 

“Il mio pallino principale sono i numeri, sono ciò che ti permette di avere il controllo e il quadro generale di tutte le varie situazioni.

 

Entrare a far parte dell’AIFBM per me è un vero onore, un sogno che si realizza. Spero di poter diffondere l’importanza del F&B manager, nell’area a me assegnata in modo di portare un po’ di professionalità a questo settore, che in certe aree ancora scarseggia.”