WINE

BELLADAMA ROMAGNA ALBANA DOCG POGGIO DELLA DOGANA

Vino bianco con sentori di agrumi, fiori bianchi ed erbe aromatiche, Belladama Romagna Albana Docg secco di Poggio della Dogana è un vino biologico prodotto a Castrocaro Terme, in località “le Volture”, da vigneti di 10 anni di età, a 210 m s.l.m. La vinificazione viene fatta in assenza di bucce, attraverso pressatura tradizionale lenta in pressa verticale. La fermentazione avviene in tini di acciaio a temperatura controllata. L’affinamento è di 5 mesi in acciaio sulle fecce fini e di almeno 2 mesi in bottiglia. Le note fresche che emergono al naso si confermano al palato. In bocca il quadro aromatico spazia tra limone, pompelmo, un tocco di arancia bionda, salvia e rosmarino. In etichetta, un bozzetto dell’artista Silvio Gordini,che raffigura un fiore.

Gradazione alcolica: 12° vol.

www.poggiodelladogana.it

PROSECCO DOC BIOLOGICO EXTRA BRUT CASA CANEVEL E DIESEL

Canevel Spumanti, cantina di Valdobbiadene rinomata per i suoi spumanti premium, e Diesel, iconico marchio internazionale di moda lifestyle – che

ne ha disegnato l’etichetta e il packaging – hanno presentato un nuovo Prosecco DOC Biologico Extra Brut, progetto di cobranding nel segno della comune vocazione alla sostenibilità. Prodotto esclusivamente con uva Glera proveniente da vigneti a conduzione bio, nasce da un originale processo a ciclo lungo svolto in modo naturale con un’unica fermentazione. Al palato rivela note fruttate di mele verdi, agrumi freschi e fiori bianchi, bilanciate da un basso livello di zucchero residuo (5 g/l). Il perlage è fine ed elegante. Ottimo aperitivo, si sposa bene con tutti i piatti di pesce, come salmone e crostacei, e con carni bianche.

Gradazione alcolica: 11° vol.

www.canevel.it

 

RUIOL CASTEI VALDOBBIADENE PROSECCO SUPERIORE MILLESIMATO D.O.C.G. EXTRA DRY

Ruiol Castei. Questo il nome – che evoca antiche roccaforti ricche di storia – della nuova edizione 2020 del Valdobbiadene Prosecco Superiore D.O.C.G. Extra Dry dell’azienda Follador Prosecco dal 1769, che con l’annata 2019 è stato eletto “Miglior Prosecco 2020” al The Champagne & Sparkling Wine World Championships 2020. Dal tipico colore giallo paglierino brillante con riflessi verdognoli, il perlage è fine e persistente. Fruttato con chiara percezione di mela golden, pesca, pera, con sentore floreale di glicine. Fragranza piena e piacevole con elegante equilibrio di sapori. Aperitivo per eccellenza. Ottimo per piatti a base di pesce e crostacei; a fine pasto con biscotti.

Gradazione alcolica: 11,5° vol.

www.folladorprosecco.it

Condividi il post

Articoli correlati

Prospettive

HORECA. NUOVE STRATEGIE CONTRO IL CAROVITA

La fotografia del comparto fuoricasa italiano emersa nel corso dell’edizione 2023 di Host restituisce un’immagine di un mercato resiliente che si trova ad affrontare un momento chiave di ridefinizione delle strategie di scelta dei consumatori di fronte all’inflazione e al carovita.

Carrello chiudi