Per molti la soluzione migliore al rischio di esporsi ai debiti d’impresa è la Srl: è davvero così? Chi risponde dei debiti di una Srl ed è questa davvero la strategia più sicura per fare business? Fare impresa è l’obiettivo di tante persone. Non tutti però valutano i rischi ai quali un imprenditore, se l’impresa ha debiti, può essere esposto. Chi fa impresa sa che, nel tempo, possono sorgere crediti o debiti. Se sorgono dei crediti, occorre capire come incassarli, per far fronte ai debiti contratti dall’impresa. In quest’ultimo caso, bisogna capire come evitare di dover mettere mano al proprio patrimonio personale. Senza una giusta forma giuridica, infatti, il proprio patrimonio personale può essere esposto al forte rischio di essere attaccato dai creditori.

Qual è la soluzione migliore?

La soluzione migliore per fare impresa è la società. Società intesa come Srl (società a responsabilità limitata) e non Snc (società in nome collettivo) o Sas (società in accomandita semplice). La Snc e la Sas, infatti, non hanno alcuna personalità giuridica. Non proteggono il patrimonio personale e, quindi, se la Snc o Sas non adempiono ai propri obblighi, viene colpito il tuo patrimonio. In altre parole, la responsabilità è illimitata. Per questo motivo, moltissimi imprenditori scelgono la forma di una società di capitali: nella fattispecie la Srl, che ha piena personalità giuridica.

Iscrizione nel registro delle Imprese

Personalità giuridica assunta, però, solo nel momento in cui viene fatta l’iscrizione nel Registro delle Imprese. Se qualcuno, prima dell’iscrizione, ha agito e contratto obbligazioni a nome della società, magari come rappresentante della stessa, è tenuto a rispondere con il proprio patrimonio personale. Stessa cosa succede per i soci che abbiano avallato l’operazione invece di bloccarla. A partire dalla data di iscrizione nel Registro, dei debiti della società risponde la stessa con il proprio patrimonio (distinto da quello personale del socio). Si materializza così la cosiddetta autonomia patrimoniale perfetta, che caratterizza tutte le società di capitali (comma 1 art. 2462 Codice Civile). Nella Srl la responsabilità dei soci è limitata alla propria quota. Il socio corre il rischio di perdere solo quanto conferito in fase di costituzione (denaro o beni in natura). Il resto non viene toccato.

Eccezioni: Srl unipersonale e atto in malafede

Per ogni regola, però, c’è sempre qualche eccezione. La prima è la Srl unipersonale con debiti. Nella fattispecie, si è responsabili personalmente dei debiti contratti dalla Srl. Questo, qualora non si abbia fatto espressa menzione dell’esistenza di un unico socio e non si abbia adempiuto agli obblighi relativi ai conferimenti. Le sanzioni tributarie attribuite alla società, inoltre, possono essere irrogate all’amministratore e al socio unico, come affermato dalla Corte di Cassazione nelle ordinanze n. 12334 e 12335/2019: la sanzione è riferibile alla persona fisica in qualità di socio unico e amministratore della unipersonale. Altro caso in cui non risponde solo la società dei debiti della Srl ma anche l’amministratore si concretizza qualora quest’ultimo agisca in malafede. Ad esempio: uso di falsa documentazione fiscale o compromissione dolosa dell’integrità del capitale.

La strategia giusta

Sbagliare forma giuridica della propria attività, dunque, può generare problemi ai quali, probabilmente, pochi prestano la dovuta attenzione. Finendo poi per rimanere senza nulla. Per questo motivo è importante fare la scelta giusta per evitare il rischio di rispondere dei debiti della propria attività, e per ridurre il peso del Fisco che si abbatte sulla stessa. Come Soluzione Tasse possiamo aiutare gli imprenditori a creare la giusta strategia per:

  • ridurre il peso delle tasse (quasi il 60% degli utili);
  • proteggere il patrimonio (per non toccare quello personale).

Il tutto in maniera fiscalmente inattaccabile.

SOLUZIONE TASSE

Fondata da Gianluca Massini Rosati, Soluzione Tasse è la società di riferimento per la pianificazione fiscale in Italia. Si avvale di un pool di 35 commercialisti presenti in tutta Italia, specializzati nel risparmio fiscale, che guidano costantemente imprenditori e professionisti verso le strategie più adeguate alle proprie esigenze per abbattere legalmente il carico fiscale.

Condividi il post

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su email

Articoli correlati

Eventi

APPUNTAMENTO A TIRRENO CT 2023

#fiere #ospitalità #business Tempo di lettura: 2 minuti GRANDE SUCCESSO PER TIRRENO C.T. E BALNEARIA, CAPOFILA DELLA RIPARTENZA FIERISTICA POST PANDEMIA. SONO GIÀ PRONTE LE

Digital & Performance

TREND DI VIAGGIO IN HOTEL 2022

di ReviewPro #viaggi #trend #bestpractice Tempo di lettura: 4 minuti 10 PREVISIONI SULLE TENDENZE DEI VIAGGI IN HOTEL NEL 2022 E ALCUNE BEST PRACTICE PER

Carrello chiudi