giuseppe arditi

FINANZIAMENTI E RISORSE SONO A DISPOSIZIONE DEL SETTORE, MA A VOLTE LE OPPORTUNITÀ NON VENGONO COLTE. QUALI SONO I PRINCIPALI MOTIVI? COME CAMBIARE LA ROTTA?

#fondieuropei #hotellerie #consulenza

Tempo di lettura: 4 minuti

 

di Giuseppe Arditi

L’Europa chiama e tu… rispondi? Il sistema sovranazionale nel quale siamo inseriti non porta in Italia solamente diritti e doveri, ma anche numerosi finanziamenti da utilizzare per tantissimi scopi, tutti nobili, atti a sostenere questo o quel settore, questo o quel progetto imprenditoriale, start up, rinnovamenti, innovazioni sostenibili e così via. Il settore dell’hotellerie non è certamente escluso da questo supporto, ma a volte si ritrova ai margini dei finanziamenti in quanto non sa intercettarli con rapidità e in modo corretto. Una figura chiave per imparare a investire in nuove risorse o in nuovi progetti, grazie ai finanziamenti, è quella del consulente. Esistono infatti anche nel nostro Paese figure che ogni giorno selezionano bandi e ne verificano la documentazione, fungendo in pratica da “facilitatori”. Molti imprenditori pensano, in un’ottica di risparmio, che tali professionisti non siano indispensabili. Io non sono d’accordo e ora provo a dimostrartelo.

SE NON SAI… I CONTRIBUTI NON ARRIVANO

I finanziamenti europei per il settore turistico e alberghiero sono, come già anticipato, caratterizzati da procedure complesse e criteri di ammissibilità specifici. La conoscenza approfondita di questi aspetti non è solitamente parte del know-how quotidiano del manager alberghiero, la cui competenza è invece focalizzata sulla gestione operativa e strategica della struttura. Esattamente qui entra in gioco il valore aggiunto del consulente: la sua esperienza e competenza in materia di finanziamenti e incentivi europei ti consentirà di districarti con sicurezza in questo labirinto burocratico, identificando le opportunità più adatte alle esigenze e agli obiettivi del tuo hotel. E soprattutto ti permetterà di presentare le domande complete, senza dover rincorrere questo o quel documento quando la procedura si sta ormai per chiudere.

QUALE FINANZIAMENTO SCEGLIERE?

L’Europa mette a disposizione vasti fondi, che possono essere impiegati per la ristrutturazione e l’ammodernamento delle strutture ricettive, per l’implementazione di pratiche sostenibili, fino all’adozione di tecnologie innovative per migliorare la customer experience. Un consulente che sia davvero preparato in questi ambiti non solo può aiutarti a identificare il finanziamento più adeguato, ma anche supportarti nella redazione di un progetto che massimizzi le possibilità di successo nella richiesta di finanziamento, garantendo che ogni elemento sia in linea con gli obiettivi specifici dei bandi.

ALLARGARE LO SGUARDO FUNZIONA

Un altro elemento che molti sottovalutano: il processo di ottenimento dei finanziamenti europei richiede spesso la realizzazione di partenariati e reti con altri attori del settore turistico e non solo. Non prendere in considerazione questo elemento ti colloca subito fuori dai giochi. Un consulente esperto può facilitare la creazione di queste reti, mettendo in contatto il tuo hotel con potenziali partner e facilitando la collaborazione tra diverse entità che possono condividere obiettivi comuni o complementari. Questo aspetto non solo aumenta le probabilità di accedere ai finanziamenti, ma apre anche la porta a sinergie che possono portare al miglioramento del servizio offerto.

QUALI OTTIMIZZAZIONI SONO POSSIBILI GRAZIE AL SOSTEGNO EUROPEO?

 

1_ MIGLIORAMENTO DELLE INFRASTRUTTURE

2_ADOZIONE DI TECNOLOGIE DIGITALI SOSTENIBILI

3_ FORMAZIONE PER I COLLABORATORI

4_ ADOZIONE DI ENERGIE RINNOVABILI

5_ PROGETTI TRANSFRONTALIERI PER GLI HOTEL SITUATI AL CONFINE DEI PAESI

 

Leggi qui per saperne di più

Giuseppe Arditi è Presidente di Ristopiù Lombardia SpA, Società Benefit a socio unico, Presidente della rete d’impresa Surgelite, membro del Cda e socio di maggioranza di Ristopiù Piemonte. È Fondatore e Presidente di AGroDiPAB, Associazione Grossisti Della Distribuzione di prodotti Alimentari e Bevande, Fondatore e Vicepresidente con delega ai rapporti con le istituzioni Governative di Rete Distributori Ho.Re.Ca. È scrittore di 6 libri tra cui “Colazione Perfetta: scopri i 5 segreti mai svelati sulla colazione nel tuo locale”.

Seguici sempre sui nostri social

Instagram – Facebook – Linkedin

Condividi il post

Articoli correlati

Sara Abdel Masih esperta di luxury management
Interviste

SARA ABDEL MASIH. LA LEADERSHIP DEL FUTURO? «EMPATICA E SENSORIALE»

Il BEAM di Bolzano, meeting che promuove lo scambio interdisciplinare nell’industria dell’ospitalità e che riunisce protagonisti del settore ritenuti innovatori, decisori e visionari, ha invitato Sara Abdel Masih come “main speaker” all’edizione 2024.

Carrello chiudi