IL NETWORKING TI SALVERÀ

Giuseppe Arditi

#networking #connessioni #gestione

Tempo di lettura: 4 minuti

PERCHÉ RIMANERE ISOLATI NEL MONDO DEL BUSINESS È SEMPRE SBAGLIATO? COME ASSOCIARSI E A CHI, PER ACCRESCERE IL PROPRIO SUCCESSO AZIENDALE

Desideri che la tua azienda continui a essere in salute? Ottimo, sono d’accordo con te. Allora è essenziale che tu mantenga un forte legame con quelle associazioni, reti e organizzazioni di settore che riuniscono insieme molte realtà. Solo così potrai portare compiutamente la tua azienda al successo. Non ci credi? Leggendo le prossime righe scoprirai quante opportunità stai perdendo se continui a restare chiuso nella tua torre d’avorio.

“I RAPPORTI PERSONALI E LE RELAZIONI SI TRADUCONO IN UN VERO E PROPRIO TRAMPOLINO VERSO NUOVE OPPORTUNITÀ COMMERCIALI”

DOVE SONO LE IDEE TOP? QUI

Qual è la sfida che ogni giorno ti trovi ad affrontare? Quella di restare al passo con le evoluzioni del mercato. Le associazioni di settore diventano, in questo scenario, veri e propri epicentri di innovazione e conoscenza. Se aderisci a questi gruppi puoi attingere a un flusso costante di idee innovative, che spaziano dalle ultime tecnologie del settore alle strategie di marketing più all’avanguardia. Diventare protagonista attivo di queste comunità significa potersi immergere in un ambiente in cui la condivisione di conoscenze ed esperienze personali è all’ordine del giorno, riuscendo ad arricchire così il tuo bagaglio professionale in modo semplice e strategico.

IL VALORE È NELLO SCAMBIO DI IDEE

Le reti di settore aprono le porte a un networking mirato e significativo. Puoi periodicamente confrontarti con altri professionisti che affrontano sfide simili alle tue. Puoi vedere nascere collaborazioni vantaggiose, partnership strategiche e aprirti verso nuovi canali di clientela. In Italia, dove il valore dei rapporti personali e delle connessioni è particolarmente sentito, queste relazioni si traducono in un capitale di inestimabile valore, un trampolino verso nuove opportunità commerciali.

UNO CONTRO MILLE NON CE LA FA

Essere parte di un consorzio o di un’associazione potenzia enormemente la tua capacità negoziale. Questo si riflette sulla possibilità di accedere a condizioni di acquisto più favorevoli, beneficiando di trattative collettive e tariffe preferenziali che sarebbero inaccessibili agendo singolarmente. In altre parole: riduzione dei costi e un considerevole vantaggio competitivo.

ANCHE IL TEAM DEVE CRESCERE

Le associazioni di settore offrono anche programmi di formazione continua, seminari e workshop. Si tratta – e te lo garantisco personalmente – di occasioni preziose per aggiornarsi su normative in evoluzione, nuove tendenze di mercato e sviluppare ulteriormente le competenze professionali del tuo team.

“LE ASSOCIAZIONI DI SETTORE DIVENTANO, IN QUESTO SCENARIO, VERI E PROPRI EPICENTRI DI INNOVAZIONE E CONOSCENZA”

VUOI EMERGERE E FAR CONOSCERE ANCOR DI PIÙ LA TUA AZIENDA?

Questo è il modo giusto. Diventando parte di reti e gruppi di settore riuscirai ad aumentare sia la visibilità che la credibilità della tua impresa. Le organizzazioni sono spesso viste come garanti di professionalità e qualità, se ti associ a esse puoi trasferire una parte di questa reputazione alla tua azienda. Non perdere questa opportunità.

CHE RISCHI CORRI SE RESTI ISOLATO?

1. NON RIMANI AGGIORNATO SULLE NOVITÀ DEL SETTORE.
2. PERDI L’OPPORTUNITÀ DI STABILIRE CONNESSIONI STRATEGICHE.
3. DIVENTA PIÙ COMPLESSO PER TE E LA TUA AZIENDA AFFRONTARE SFIDE LEGALI, NORMATIVE O DI MERCATO.
4. LE ASSOCIAZIONI TENDONO A ESERCITARE UNA MAGGIORE INFLUENZA E HANNO PIÙ PESO NELLE NEGOZIAZIONI RISPETTO A UN SINGOLO IMPRENDITORE CHE AGISCE DA SOLO. SE TU RESTI FUORI DA QUESTO CONTESTO,
AVRAI NON POCHE DIFFICOLTÀ A FAR VALERE IN MODO EFFICACE LE TUE ISTANZE.

Giuseppe Arditi è Presidente di Ristopiù Lombardia Società Benefit a socio unico, Presidente della rete d’impresa Surgelite, membro del Cda e socio di maggioranza di Ristopiù Piemonte. È Fondatore e Presidente di AGroDiPAB, Associazione Grossisti Della Distribuzione di prodotti Alimentari e Bevande, Fondatore e Vicepresidente con delega ai rapporti con le istituzioni Governative di Rete Distributori Ho.Re.Ca. È scrittore di 6 libri tra cui “Colazione Perfetta: scopri i 5 segreti mai svelati sulla colazione nel tuo locale”.

Seguici sempre sui nostri social

Instagram – Facebook – Linkedin

Condividi il post

Articoli correlati

Carrello chiudi