di Emanuele Mascherpa

#risorseumane #gestione #mente

Tempo di lettura: 3 minuti

Per ascoltare l’audiolettura dell’articolo clicca qui

UN VIAGGIO A PUNTATE PER CAPIRE COME GESTIRE CORRETTAMENTE LE RISORSE UMANE. NELLA TEORIA E NELLA PRATICA

Tutte le aziende parlano di valori aziendali, li descrivono nei loro siti, nelle brochure, negli annunci di reclutamento. Sembra che siano la cosa più importante. Ma è così solo se ci crediamo veramente. I valori della Enron, l’azienda al centro di uno dei più importanti scandali finanziari degli ultimi 100 anni erano: Integrità, Comunicazione, Rispetto e Eccellenza. Come è possibile che questi valori abbiano portato a frodare milioni di persone? Il problema non è quali valori abbia un’azienda, ma in quali crede. I valori non devono essere appesi sulle pareti, ma forgiati nei cuori delle persone. Ma a cosa servono i valori? Principalmente a due cose. Dichiarano al mondo in che cosa credete e di conseguenza aiutano ad attirare le persone che si ritrovano in quei valori. In questo modo i valori aziendali vivono ogni giorno e sono rafforzati dalle persone stesse in un circolo virtuoso. Aiutano a guidare tutte le decisioni. Se vi occupate di ospitalità questo va dalla qualità del servizio alla tipologia dei piatti che usate. Promuovete e premiate le persone che si impegnano nei confronti dei clienti o no? Quante più risposte darete in linea con i vostri valori tanto più questi si rafforzeranno. Solo così potrete costruire una cultura aziendale forte e duratura.

ESERCIZIO PRATICO:

3 VALORI

 

# Scegli i tre valori da questa lista più in linea con il tuo business

# Tieni la lista scelta a portata di mano nei prossimi 10 giorni

# Ogni volta che dovrai prendere una decisione, chiediti se rafforza o no questi tre valori

 

Integrità

Coraggio

Onestà

Fiducia

Responsabilità

Soddisfazione dei clienti

Passione

Divertimento

Umiltà

Apprendimento continuo

Innovazione

Crescita personale

Leadership

Diversità

Rapidità

Qualità

Lavoro di squadra

Semplicità

Emanuele Mascherpa è formatore, coach, esperto in HR Management e Public Speaking. Ha lavorato per 16 anni nei Dipartimenti Risorse Umane di grandi multinazionali dei settori Beauty, Banking e Consulenza.

Condividi il post

Articoli correlati

foto ingresso sigep
Eventi

SIGEP 2023, IEG RIUNISCE LE COMMUNITY DEL DOLCE A RIMINI

I maestri italiani della gelateria artigianale. L’eleganza e la creatività della pasticceria internazionale. Il cioccolato, dalla materia prima alle lavorazioni d’eccellenza. I lievitati e tutte le varianti del pane. L’aroma del caffè, dall’espresso ai più meditativi specialty coffee.

Carrello chiudi