Primavera, tempo di marasche

Maggio tempo di ciliegie e di marasche. Una proposta interessante per riscoprire un prodotto della tradizione italiana arriva dal Gruppo Montenegro.

Maraschino Buton (32% grad. alc.) è un distillato il cui ingrediente principale sono proprie le marasche, varietà di ciliegie dal caratteristico sapore acidulo e amarognolo. Morbido e aromatico, Maraschino Buton nasce dalla famosa distilleria G.Buton&C., inaugurata in Italia nel 1820 da Jean Buton, erede di una famiglia che poteva fregiarsi di essere tra i fornitori ufficiali di Napoleone I. Nel corso degli anni, divenne uno dei prodotti di punta conquistando sempre più il favore del grande pubblico e aggiudicandosi la medaglia “Gran Prix” alla prestigiosa Esposizione Universale di Parigi nel 1900.

Caratteristica distintiva e iconografica di Maraschino Buton è l’impagliatura della bottiglia che aveva lo scopo di mantenerla integra durante il trasporto. Il maraschino, infatti, è un prodotto originario della Dalmazia e anticamente veniva commercializzato via mare: i mercanti veneziani usavano avvolgere le bottiglie nella paglia per evitare che si rompessero durante il lungo viaggio.

Dal profumo caldo e avvolgente di rosa e fiori bianchi che rimanda allo zucchero filato, con piacevole nota alcolica tipica del distillato di marasca, al colore si mostra trasparente, limpido e brillante.

Maraschino Buton fa parte del progetto “Liquori della Tradizione Italiana”, selezione di pregiate specialità accomunate da una lunga storia e realizzate secondo una lavorazione complessa e fedele alla ricetta delle origini.

 

 

 

SKINO BUTON

Ingredienti

  • 6 cl Maraschino Buton
  • 1 cucchiaino di sciroppo di zucchero
  • 1 spruzzo di angostura bitter
  • 1,5 cl bianco d’uovo (facoltativo)

Preparazione

Versare gli ingredienti in uno shaker vuoto. Denaturarli accuratamente con uno schiumino. Aggiungere ghiaccio a cubetti.

Shakerare vigorosamente finché lo shaker non risulterà congelato e filtrare in coppa.

Bicchiere e guarnizione:

Servire in una coppetta e decorare con una ciliegina.

Condividi il post

Articoli correlati

Carrello chiudi