di TrustYou

#dati #analisi #report

Tempo di lettura: 7 minuti

Il viaggio in Italia tra le performance alberghiere lette attraverso le recensioni è arrivato alla quarta e ultima zona Nielsen: quella che riguarda le regioni del sud. Il monitoraggio relativo all’anno 2023 fotografa ottimi indici di performance per gli hotel di tutta l’area meridionale, Calabria e Abruzzo inclusi. In linea con il 2022, ad eccezione del Molise dove il livello di performance si rivela leggermente in calo sull’anno precedente, al pari del numero di recensioni ricevute (-2,56%). In partico-lare per quanto riguarda Puglia e Sicilia, si registrano picchi di apprezzamento, nel punteggio complessivo, che sfiorano quota 90 su 100. Superandola nel caso di una città come Matera, alla quale dedicheremo, come per Puglia e Sicilia, un focus specifico.

LE CRITICITÀ TECNOLOGICHE

Partendo dalle criticità emerse dall’analisi dei dati, a saltare all’occhio sono, per l’area del Mezzogiorno, elementi specifici come la wifi, con punteggi che non raggiungono la sufficienza fermandosi a quota 41 per la Sicilia, con la sola eccezione di Palermo, e 42 per la Puglia, la manutenzione, sotto quota 50 e, elemento sorprendente, l’aria condizionata che, nei casi di Sicilia e Puglia si ferma rispettiva-mente a punteggi intorno a 40 su 100 e a 38 su 100. Un elemento, quest’ultimo, che deve far scatta-re un campanello di allarme, a testimonianza di come molte strutture del nostro Paese non siano pronte, ad oggi, ad affrontare le sfide di innovazione tecnologica. A maggior ragione a fronte di un cambiamento climatico che porterà le estati italiane verso temperature via via sempre più alte.

I PUNTI DI FORZA: FOOD IN CRESCITA

Al contrario, un ottimo punteggio lo fanno registrare il servizio e l’accoglienza, tra gli aspetti più ricercati dalla clientela odierna, attenta al modo di relazionarsi del personale e al grado di empatia e benessere veicolato dal personale, con punteggi che arrivano a superare il 90. Bene anche la pulizia, altra categoria la cui importanza, già sensibile prima del Covid, si è ulteriormente rafforzata negli ultimi anni. Non stupisce, inoltre, che il vero trend in continua crescita si riconfermi il food, che registra un punteggio maggiore rispetto al 2022 con un aumento significativo delle men-zioni (+8,31% in Sicilia e +26,23% in Puglia).

LA RICERCA DI TRUSTYOU PER L’AREA NIELSEN 4

L’ANALISI È STATA REALIZZATA NELLE REGIONI MERIDIONALI E HA COINVOLTO:

15.143

STRUTTURE

2.246.199

NUMERO DI RECENSIONI

Fonte: TrustYou

Studio Area Nielsen 4, 2023

IN PUGLIA

Soffermandoci su una delle regioni che più pesano nell’ambito del turismo del Mezzogiono, le due città che emergono rispettivamente per trend positivo e negativo sono Lecce, che ottiene la miglior performance 2023, raggiungendo un punteggio di 87,98, e Taranto, che vede un calo significativo del numero di recensioni (-10,50% vs 2022).

Food & Beverage

A performare bene è soprattutto il food, con un punteggio in aumento in particolare a Bari (+6,69%), città che fa registrare un considerevole balzo in avanti per numero di menzioni (+73,83% vs 2022) in special modo per la varietà di scelta nella categoria breakfast (+64,45%). Categoria dove, al contrario, fatica la provincia di Taranto, con un tasso di menzioni in calo (-9,78%). Bene la categoria bar, mentre fatica, dato interessante, quella relativa al vino con un calo generale delle menzioni in tutte le province, ad eccezione di Bari (+25,38%).

IN SICILIA

Tra le diverse città di una delle realtà più significative per il turismo italiano, la Sicilia, Agrigento fa registrare la performance migliore con un punteggio di 88,41. In linea con le indicazioni osservate per l’intera Area Nielsen 4, categorie come il servizio e la pulizia fanno registrare un andamento in linea con il 2022 o in leggero aumento, in particolare per quanto riguarda il numero di menzioni.

Food & Beverage

La categoria food fa registrare ottimi risultati anche per quanto riguarda la Sicilia. La città con l’aumento maggiore nelle performance rispetto al 2022 è Messina (+4,07%). Aumento delle menzioni per food in tutte le pro-vince, eccetto Catania (-3,25%). Bene anche il breakfast. La categoria vino mostra una crescita per quanto riguarda le menzioni ad Agrigento (+33,77%) e Siracusa (+11,40%), mentre un sensibile calo si registra nelle altre province.

A NAPOLI E MATERA

– Performance eccellente di Matera con 90,59 di indice

– Vino: punteggio in aumento sul 2022 sia per Napoli (+5,55%) sia per Matera (+5,28%)

– Food: numero di menzioni in aumento. Napoli (+2,34%), Matera (+6,55%)

– Bar: da sottolineare la crescita del numero di menzioni in particolare per Napoli (+4,53%), a testimonianza del trend sempre più evidente di clienti che scelgono l’hotel per momenti di consumo legati al bere, al di fuori dei momenti di consumo tradizionali del pranzo e della cena

– Da segnalare, infine, l’interessante trend in crescita per Napoli relativo alla percezione della clientela sulla pubblica sicurezza (+13,7%).

PERFORMANCE GENERALE

2023 VS 2022

PERFORMANCE BREAKFAST

2023 VS 2022

PERFORMANCE F&B

2023 VS 2022

Fonte. TrustYou. Score/100

L’autore

TrustYou è piattaforma leader per la gestione della reputazione on line. Opera su un database contenente il 92% delle strutture ricettive mondiali e con l’algoritmo di analisi semantica più potente del mercato. Tradotto significa “Mi fido di te”.

Condividi il post

Articoli correlati

Carrello chiudi