foto ingresso sigep

I maestri italiani della gelateria artigianale. L’eleganza e la creatività della pasticceria internazionale. Il cioccolato, dalla materia prima alle lavorazioni d’eccellenza. I lievitati e tutte le varianti del pane. L’aroma del caffè, dall’espresso ai più meditativi specialty coffee. Ecco l’appuntamento che offre alla community professionale dell’Out of Home la più completa vetrina del foodservice dolce: è SIGEP – The Dolce World Expo, il salone di Italian Exhibition Group alla sua 44ª edizione, (Fiera di Rimini dal 21 al 25 gennaio 2023), che si tiene in contemporanea, sempre a Rimini, con la 7ª edizione di AB Tech Expo, dedicata alle tecnologie e macchinari dell’arte bianca, dallo stoccaggio all’impasto e lavorazione.

TUTTE LE FILIERE, A TUTTO QUARTIERE

SIGEP, il primo appuntamento per il 2023 del Food & Beverage Network di IEG – che include Beer&Food Attraction BBTech Expo (19-22 febbraio a Rimini) e Cosmofood (a novembre a Vicenza) – ospita tutte le sue storiche filiere con un layout a tutto quartiere, dove prenderà forma la collaborazione con le Associazioni artigiane e industriali di settore, le associazioni nazionali e internazionali dei Maestri gelatieri e pasticcieri e, dei panificatori, dei baristi e specialisti del caffè. Business, formazione, mediaticità, proiezione sui mercati esteri, grazie al sostegno di Agenzia ICE, rendono SIGEP un vero community catalyst. In fiera ingredienti e prodotti, le ultime novità per macchinari e impianti, che prestano una sempre più marcata attenzione ai temi delle sostenibilità e dell’energy saving, arredamento e attrezzature, la vetrinistica e tutto quanto occorre per un business competitivo sempre più integrato con le piattaforme digitali.

VISIONE SUI MERCATI

Prodotto e visione si intrecciano al SIGEP in modo sempre più stretto per offire prospettive sull’evoluzione dei mercati internazionali ai professionisti che visitano la manifestazione. SIGEP ha nella “Vision Plaza” il format che porta in fiera a Rimini gli analisti più qualificati sull’Out of Home delle principali macroaree globali per dare strumenti utili alla competitività internazionale agli operatori di tutto il mondo.

COMPETIZIONI E FORMAZIONE NELLE ARENE

SIGEP, inoltre, è da oltre 40 anni sinonimo di grandi competizioni internazionali, che sono una straordinaria leva di formazione professionale e di scoperta di nuovi talenti. Nelle sei “Arene”, si alternano concorsi internazionali, demo con i grandi Maestri che utilizzano le novità tecnologiche più recenti e talk di formazione e cultura. Nella Dolce Arena, area degli eventi clou, si confrontano i talenti dalla Gelato Europe Cup, che è la fase eliminatoria delle squadre del Vecchio Continente in vista della Gelato World Cup a SIGEP 2024; e poi il Campionato Mondiale di Pasticceria Juniores e il Campionato Mondiale Femminile per l’elezione della prossima Pastry Queen. Nella Gelato Arena, demo e talk. La Pastry Arena è il teatro del Campionato italiano Seniores e quello Italiano Juniores, oltre al SIGEP Giovani. Nella Coffee Arena si sfidano i migliori baristi d’Italia in sette campionati nazionali validi per il World Coffee Championship. Mentre nella Bakery Arena torna Bread in the City, concorso internazionale di panificazione sotto la toque del Richemont Club. Spettacolo e sapore anche nella Choco Arena con demo e talk dei maestri cioccolatieri e degli esperti del cacao che ne raccontano la storia e le peculiarità.

2023, È L’ANNO DI SIGEP CHINA

Il ruolo sempre più internazionale di Sigep come piattaforma della community del Dolce, porta alla prima edizione di Sigep China, organizzata da EAGLE, società di Italian Exhibition Group, e Koelnmesse dal 10 al 12 maggio 2023 allo Shenzhen World Exhibition e Convention Center in contemporanea con Anufood China per presidiare in modo strategico il mercato della Cina meridionale.

gente in un padiglione sigep

Condividi il post

Articoli correlati

Prospettive

CONSUMI BEVERAGE 2024 AVVIO A RILENTO

Nonostante il contesto, i dati di crescita prossimi allo zero con i quali si è aperto il mercato beverage 2024 non impensieriscono, però, gli analisti.

Carrello chiudi