IL BIRRIFICIO DI BUTI E IL GRAN CAFFÈ DI CASCIANA TERME – BINOMIO DI QUALITÀ ARTIGIANALE E TRADIZIONE TOSCANA

La storia insegna che la birra è stata inventata da una donna. Secondo una leggenda, infatti, la birra è nata grazie all’errore e alla sbadataggine di una donna, che dimenticò un piatto di cereali fuori casa; ci fu un temporale, i semi si bagnarono …. E così nacque la birra…

Una birra artigianale deve essere non filtrata non pastorizzata, deve essere cruda. Solo così è possibile ottenere un prodotto vivo, nel quale i lieviti presenti sul fondo della bottiglia continuano la loro fermentazione, caratterizzando il sapore ed affinando il gusto della birra, che evolve nel tempo fornendo di volta in volta sensazioni sensoriali complesse e diverse. L’assenza di pastorizzazione, filtrazione permette quindi di mantenere inalterate tutte le caratteristiche nutrizionali ed organolettiche della birra esaltando il potenziale qualitativo delle materie utilizzate nel processo produttivo. Tutte le birre prodotte sono naturali, ottenute senza aggiunta di conservanti, antiossidanti o stabilizzanti. L’intero processo produttivo è caratterizzato da una scrupolosa cura di tutte le fasi e da un’attenta selezione delle materie prime utilizzate. All’interno del birrificio ogni operazione (dalla macinatura del malto fino all’etichettatura) è eseguita a mano, perciò produrre un lotto di birra da un lato significa molte ore di lavoro ma dall’altro permette al birraio di esprimere al massimo il proprio estro: DA QUESTO NE DERIVA LA PAROLA ARTIGIANALE!

Da sempre è nota l’eleganza e la qualità dell’ospitalità in Toscana, soprattutto quando si parla di gastronomia e ospitalità. In una piccola cittadina in provincia di Pisa si pratica molto bene questo connubio e infatti proprio a Casciana Terme si possono assaporare i magnifici salumi e formaggi abbinati a una serie di birre Artigianali del BIRRIFICIO DI BUTI – www.birrificiodibuti.it

birrificio-di-buti-2-696x696

Il Birrificio di Buti nasce nel 2013 come tappa “obbligata” di un cammino intrapreso diversi anni fa. L’unione, fra la passione per la birra artigianale e la voglia di creare un prodotto proprio da immettere sul mercato, mi ha portato ad approfondire ricerche di studio, stili birrai ed impianti di birrificazione. Le caratteristiche principali di ogni fase sono la passione e l’impegno che mettiamo ogni giorno nella lavorazione. Altro punto di forza su cui si basa la filosofia del birrificio è la collocazione strategica in un paesino: Buti. Buti è infatti situato ai piedi del monte serra, da dove sgorga l’elemento principale per una buona birrficazione: l’acqua. È inoltre un paese ricco di tradizioni, di una buona cucina e di turismo, a cui non poteva certamente mancare un “birrificio artigianale”. Dell’antico edificio religioso sono ancora visibili i muri perimetrali in pietra che racchiudono gli altari laterali in pietra serena e la zona del presbiterio.

Un’offerta completa delle Birre Artigianali del BIRRIFICIO DI BUTI è disponibile alla degustazione presso il GRAN CAFFÈ delle TERME nella piazza principale di Casciana Terme, una location esclusiva impreziosita da splendidi affreschi e un’atmosfera elegante ma conviviale.

Completa l’offerta l’ospitalità di VILLA BORRI sempre a Casciana Terme dove trascorrere la notte e passare attimi magici di relax nella spa della Villa.

Condividi il post

Articoli correlati

foto ingresso sigep
Eventi

SIGEP 2023, IEG RIUNISCE LE COMMUNITY DEL DOLCE A RIMINI

I maestri italiani della gelateria artigianale. L’eleganza e la creatività della pasticceria internazionale. Il cioccolato, dalla materia prima alle lavorazioni d’eccellenza. I lievitati e tutte le varianti del pane. L’aroma del caffè, dall’espresso ai più meditativi specialty coffee.

Carrello chiudi