Un anno difficile per il settore dell’ospitalità offre nuove spinte e opportunità per un 2021 di rilancio.

Il 2020 è stato un anno di eventi straordinari senza precedenti per il settore

dell’ospitalità: rigidi lockdown in tutto il mondo, restrizioni di viaggio, cancellazioni di voli e chiusure di hotel. Alle riaperture delle strutture ricettive nei mesi estivi, in alcuni Paesi, è purtroppo seguita una seconda ondata pandemica, che ha fatto ripiombare tutto il mondo nella desolazione e nell’isolamento dell’inizio della pandemia. Pensiamo quindi che sia necessario fare opportune riflessioni su ciò che ci è accaduto quest’anno e che ha coinvolto tutti.

La salute e la sicurezza sono divenute una priorità

Dopo che il primo, maggiore lockdown si è allentato e gli hotel hanno iniziato a guardare alla riapertura, i gestori delle strutture ricettive sono diventati molto più attenti all’igiene, alla sanificazione e alle distanze sociali. La pulizia rappresenta oggi una priorità assoluta, con gli hotel che si assicurano che i propri ospiti siano protetti disinfettando frequentemente le aree comuni, lasciando una giornata in ogni stanza tra i turni degli ospiti e fornendo disinfettante per le mani ovunque. Pertanto, l’implementazione dei protocolli per la salute, l’igiene e il distanziamento sociale è diventata ormai una questione di estrema rilevanza.

Le soluzioni automatizzate e digitali erano (e sono) più che belle da avere

Una volta stabilite nuove procedure per la salute e la sicurezza, gli albergatori hanno iniziato a pensare ad altri modi per migliorare l’efficienza delle loro operazioni. All’interno di questa categoria, abbiamo visto tre tendenze principali:

  • l’aumento della messaggistica:
    l’uso globale della messaggistica è cresciuto enormemente e i consumatori si aspettano ora di poter comunicare e gestire la propria esperienza dai propri telefoni cellulari;
  • l’urgente necessità di un’automazione efficiente:
    processi manuali non lo interrompono più;
  • il settore richiede intelligenza artificiale, chatbot e soluzioni contactless:
    il mercato ha iniziato a vedere una marea di soluzioni e scegliere quella giusta non è facile, ma molti albergatori l’hanno aggiunta alla loro lista essenziale per il 2021.

Il ritorno alle origini è sempre rilevante

Nonostante tutti i grandi cambiamenti dell’anno scorso, il principio fondamentale dell’ospitalità è ancora valido. La raccolta e la comprensione dei feedback degli ospiti è stata più che mai vitale, tanto più ora che gli ospiti sono più nervosi riguardo alla prenotazione, al viaggio e a cosa aspettarsi dal loro soggiorno.
Sebbene l’adattamento alle nuove tendenze sia importante, non dobbiamo dimenticare quanto segue:

  • una comunicazione chiara con gli ospiti è fondamentale:
    occorre metterli nelle condizioni di sapere cosa possono aspettarsi dalla struttura che li ospiterà;
  • le recensioni sono ancora d’oro:
    le persone cercheranno online ancora di più per valutare l’esperienza degli ospiti nell’hotel che hanno scelto;
  • i sondaggi possono aiutare:
    i nostri clienti, ad esempio, hanno utilizzato i sondaggi per fare il check-in con gli ospiti e assicurarsi che siano soddisfatti dei nuovi protocolli;
  • la semantica è vitale per le operazioni:
    abbiamo aggiunto nuove categorie e concetti per riflettere questa esigenza del settore.

New category: Medical & Health

Un messaggio per te da parte nostra

Con i vaccini in arrivo nella maggior parte dei Paesi e un discreto ottimismo degli esperti sui viaggi nel 2021, il settore alberghiero alla fine si riprenderà e tornerà alla “normalità”. Fino ad allora, come ha affermato di recente il nostro CEO, «dobbiamo sopravvivere oggi, per prosperare domani». Abbiamo chiesto a ogni membro del nostro team di riflettere su quello che è successo lo scorso anno e di descrivere ciò che ha imparato nel 2020, sia nella propria vita personale sia in quella professionale, oltre a lasciare un breve messaggio video nella propria lingua madre.
Ciò che ne è venuto fuori è che il 2020 è stato un anno davvero difficile per la maggior parte di loro, ma ciononostante pensano che sia importante concentrarsi sul lato positivo delle cose. Per questo motivo desideriamo augurare a tutti un inizio positivo per il 2021.

Condividi il post

Articoli correlati

Prospettive

CONSUMI BEVERAGE 2024 AVVIO A RILENTO

Nonostante il contesto, i dati di crescita prossimi allo zero con i quali si è aperto il mercato beverage 2024 non impensieriscono, però, gli analisti.

Carrello chiudi