AL VIA IL 22 MAGGIO LA 12ª EDIZIONE DEL CIRCUITO RISTOGOLF 2024 BY ALLIANZ

Un tour-evento itinerante che unisce la passione per lo sport con l’amore per la buona cucina e il bere bene. Sei i gustosi appuntamenti sui green più belli d’Italia,
tra Lombardia, Veneto e Toscana

 

“Giocare a golf, mangiare bene, bere bene, tanta voglia di divertirsi e solidarietà!”. Questo il motto che accompagnerà la 12ª edizione del Circuito Ristogolf 2024 by Allianz. Ristogolf Associazione Ristoratori Albergatori & Co. Golfisti, anche quest’anno porta sui green più belli d’Italia il perfetto connubio tra sport e cucina. Un tour itinerante che avrà inizio il 22 maggio e si concluderà il 6 ottobre. Un programma ricco di sport, degustazioni d’eccellenza e momenti d’intrattenimento. A supportare l’evento, anche in questa edizione, sono il Title Sponsor Allianz, il Main Sponsor Haier, oltre a molti altri prestigiosi Sponsor, tra cui AIFBM, partner del circuito. 

SEI ILLUSTRAZIONI PER CINQUE TAPPE

Tra le novità di questa edizione 2024 un tema visivo che celebra la poliedricità dell’animo Ristogolf. Sei illustrazioni dall’eleganza vintage, realizzate con la tecnica del Papercutting, a racconto del mix tra gioco, gusto e convivialità. Le sei illustrazioni, una per ogni appuntamento, accompagneranno l’intero Circuito: saranno esposte su tele, riprodotte in un set di tazze e realizzate in cartoline postali, da raccogliere di volta in volta così da formare una vera e propria collection.

IL PROGRAMMA

5 le tappe, quattro in Lombardia e una in Veneto, in cui il Circuito Ristogolf 2024 by Allianz si snoda, abbinando allo sport anche postazioni gourmet sul campo a cura di rinomati chef e barman, e postazioni di intrattenimento promosse dagli Sponsor. A cui si aggiungerà l’evento finale. Come da tradizione, la conclusione di ogni gara sarà accompagnata da un live showcooking. Ospiti d’eccezione di queste dimostrazioni saranno – per la prima volta – alcuni tra i vincitori del seguitissimo programma televisivo MasterChef Italia, oltre a tanti altri volti noti della cucina e della tv. Sport e cucina si legano così in una sinergia che racconta di valori comuni, come l’eccellenza, la passione e la convivialità.

LE TAPPE DEL TOUR

  • 22 Maggio 2024 – Castello Tolcinasco Golf Resort & Spa – Pieve Emanuele (MI)
  • 12 Giugno 2024 – Molinetto Country Club – Cernusco sul Naviglio (MI)
  • 3 Luglio 2024 – Golf dei Laghi – Travedona Monate (VA)
  • 24 Luglio 2024 – Golf Club Monticello – Cassina Rizzardi (CO)
  • 4 Settembre 2024 – Golf Club Padova – Galzignano Terme (PD)

.

IL GRAN FINALE

Evento conclusivo del Circuito Ristogolf 2024 by Allianz sarà l’appuntamento in Toscana al Gallia Palace Beach Golf Spa Resort 5* Punta Ala – Relais & Châteaux. I partecipanti saranno accolti da Andrea Ansaldi, l’erede della dinastia Gallia, famiglia che ha fatto la storia dell’hotellerie italiana di lusso, da Milano a Cervinia. E proprio a Punta Ala, all’inizio degli anni Sessanta, i Gallia hanno costruito un hotel di charme che oggi conserva il suo fascino vintage e l’arte assoluta dell’accoglienza. Immersa in un grande parco e a pochi passi dal mare, questa struttura d’eccellenza ospiterà questa tre giorni, in programma dal 4 al 6 ottobre, tra cene, divertimento e tanti momenti di convivialità. Durante il weekend anche la gara finale del Circuito, che si disputerà il 5 ottobre sul nuovo campo del Riva Toscana Golf Resort a Follonica (provincia di Grosseto). Inaugurato nel 2021 e costruito seguendo seri criteri di sostenibilità e rispetto ambientale, è un percorso tecnico e avvincente che da ben 15 buche su 18 offre una vista panoramica sul mare e sulle isole d’Elba, di Montecristo e anche la Corsica.

IL PROGETTO “CI PRENDIAMO CURA DI TE”

Golf, buona cucina e tanto divertimento sono il fil-rouge di tutta la competizione, ma non sono gli unici valori che contraddistinguono il Circuito. Ristogolf ogni anno affianca un progetto di Charity e in questa edizione il sostegno è per la Fondazione Francesca Rava NPH Italia ETS, che dal 2000 aiuta l’infanzia e l’adolescenza in condizioni di disagio, le mamme e le donne fragili in Italia, in Haiti e nel mondo. Un grande impegno, portato avanti in Italia e all’estero attraverso le adozioni a distanza, numerosi progetti, la sensibilizzazione sui diritti dei minori e la diffusione della cultura del volontariato. Un impegno, questo, che contribuisce al raggiungimento dei Sustainable Development Goals dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite (UNSDG), anche grazie a un lavoro al fianco delle Aziende e della Società Civile.

La raccolta fondi di Ristogolf sarà a favore del progetto “Ci prendiamo Cura di Te” di Fondazione Francesca Rava NPH Italia ETS per la povertà sanitaria dei minori in Italia. Un progetto rivolto a bambini e ragazzi in carico ai servizi sociali e accolti in comunità e casa-famiglia, a bambini piccoli seguiti insieme alle madri da sportelli di prima infanzia, a famiglie prive dell’accesso al Servizio Sanitario Nazionale e ai ragazzi dai 14 ai 18 anni in strutture appartenenti al circuito penale minorile, per aiutarli ad accedere alle visite specialistiche non coperte dal SSN, per supportare la formazione professionale degli educatori delle comunità attraverso incontri con uno psicologo specializzato, per realizzare laboratori creativi/ambientali e attività educative/sanitarie per i ragazzi e i bambini accolti in comunità e case famiglia.

Ristogolf si impegna a sostenere la Fondazione con “Gioca per Fondazione Francesca Rava NPH Italia ETS per aggiudicarti un posto al Teatro Alla Scala!”. Durante ogni tappa, i generosi Ristogolfisti che avranno effettuato una donazione in favore della Fondazione proveranno ad aggiudicarsi un posto all’esclusivo evento “Serata straordinaria Teatro Alla Scala”, l’annuale appuntamento a teatro con la Fondazione Rava. Madrina d’eccellenza per la Fondazione è l’attrice Martina Colombari.

Condividi il post

Articoli correlati

Sara Abdel Masih esperta di luxury management
Interviste

SARA ABDEL MASIH. LA LEADERSHIP DEL FUTURO? «EMPATICA E SENSORIALE»

Il BEAM di Bolzano, meeting che promuove lo scambio interdisciplinare nell’industria dell’ospitalità e che riunisce protagonisti del settore ritenuti innovatori, decisori e visionari, ha invitato Sara Abdel Masih come “main speaker” all’edizione 2024.

Carrello chiudi