ISSA PULIRE: Edizione record

NUMERI SOPRA LE ASPETTATIVE PER LA 25ª EDIZIONE DI ISSA PULIRE. IL TEMA DELLA SANIFICAZIONE RESTA UNA PRIORITÀ ANCHE NEL MONDO HORECA E DELL’OSPITALITÀ.

Quasi 300 gli espositori distribuiti in oltre 12.000 mq e 10.037 i visitatori di cui oltre il 14% stranieri. Sono i numeri di ISSA PULIRE 2021, fiera specializzata tra le più importanti al mondo nel settore della pulizia professionale arrivata quest’anno alla 25ª edizione. Un risultato che conferma l’attenzione per un tema destinato a giocare ancora per molto tempo un ruolo da protagonista anche per il mondo del F&B e dell’ospitalità italiana.

Un’edizione che ha dedicato ai settori dell’Hotellerie e della Ristorazione una cura particolare, come mai prima d’ora, con l’obiettivo di realizzare in sinergia con i professionisti di tali settori il più efficace laboratorio di conoscenza sui temi della pulizia e della sanificazione.

 

Il taglio del nastro di ISSA PULIRE 2021.

 

VECCHI E NUOVI STANDARD D’ACCOGLIENZA

Tra i protagonisti anche AIFBM che ha focalizzato il discorso nell’ambito del settore dell’ospitalità su “Vecchi e nuovi standard e strategie per una perfetta accoglienza”. Paolo Solari, Corporate F&B Manager Gruppo UNA, e Riccardo Genovesi, General Manager del 5 stelle Splendido Bay di Padenghe sul Garda, hanno sottolineato come sia oggi necessario impostare nuovi protocolli operativi, i cosiddetti SOP – Standard Operation Procedures, e stabilire linee guida chiare, investendo in maniera importante nella formazione di tutto il personale e nominando una figura responsabile della salute e della sicurezza (il cosiddetto Safety Manager).

 

SANIFICAZIONE: GLI HOTEL POST PANDEMIA

L’intervento ha poi illustrato i principali cambiamenti in tema di sanificazione introdotti nel mondo dell’hotellerie post pandemia: dall’individuazione delle aree di maggior contatto – e quindi rischio – come maniglie, interruttori, telecomandi, rubinetti o prodotti da bagno, alle misure in campo F&B, come la possibilità di richiedere piatti e posate monouso biodegradabili o l’uso di menu interattivi e digitali.

L’appuntamento è ora alla prossima edizione di ISSA PULIRE, in programma per la prima volta a Milano dal 9 al 11 maggio 2023.

 

Da sinistra: Riccardo Genovesi, Direttore Splendido Bay a Padenghe sul Garda, Roberto Santarelli, fondatore di AIFBM, e Paolo Solari, Corporate F&B Manager Gruppo UNA.

 

PROTOCOLLI D’HOTEL

Alcuni esempi di protocolli adottati dalle aziende alberghiere nel mondo.

  • FEEL SAFE AT NH – NH

Ambiti: Check-in/out online, protocolli ospedalieri per cucine, segnaletica, servizi mobili per gli ospiti (es. chat diretta ospite-staff d’albergo), riorganizzazione spazi F&B, dotazioni speciali DPI per i dipendenti, individuazioni responsabili salute.

  • UNASAFE – GRUPPO UNA

Certificazione DNV-GL

Ambiti: linee guida operative, nuovi standard di accoglienza in tutti i reparti compresi Housekeeping, area F&B, Meeting/Events, Wellness, Manutenzione, formazione del personale, interazione con le procedure di sicurezza alimentare già in uso e con il manuale di HACCP.

  • CLEAN STAY – HILTON

In collaborazione con RB

Ambiti: sigilli in camera, maggiore pulizia e disinfezione delle 10 aree delle camere più toccate, servizi cartacei ridotti (penna, carta e directory degli ospiti) e potenziamento risorse digitali, check-in senza contatto, chiave digitale, tecnologie di disinfezione innovative (spruzzatori elettrostaticie luce UV).

  • ALLSAFE – ACCOR

In collaborazione con Bureau Veritas

Ambiti: hotline dedicata agli ospiti, check-in/out e pagamenti contactless, disinfezione rinforzata di tutte le aree ad alto contatto, disinfezione extra aree stanza e bagno ad alto tocco, formazione completa su sicurezza e igiene per tutti i dipendenti. Standard di sicurezza alimentare rafforzati e nuovi protocolli.

 

 

 

 

Condividi il post

Articoli correlati

Carrello chiudi