IL RICONOSCIMENTO CHE VALORIZZA L’ECCELLENZA ALIMENTARE E LA RICERCA DELLE AZIENDE HA PREMIATO, TRA GLI ALTRI, UN PROGETTO DEDICATO AL FUORICASA, FIRMATO PASTIFICIO ZINI

#eccellenza #sostenibilità #premi

Tempo di lettura: 4 minuti

Consegnato nell’ambito di Tuttofood e giunto alla sua seconda edizione, il premio Better Future Award 2023 ha visto quest’anno protagonista anche il settore dell’Horeca. Il premio, che valorizza l’eccellenza e la ricerca delle aziende nell’ambito alimentare, prevede tre categorie: Innovazione, Packaging, Etica e Sostenibilità. È proprio in quest’ultima categoria che il progetto firmato da Pastificio Zini Prodotti Alimentari, dedicato al fuoricasa e mirato a promuovere la produzione e distribuzione di grano antico a km0 con filiera 100% italiana, si è aggiudicato il primo posto ex aequo, sul gradino più alto dei premiati insieme a Campo d’Oro.

“IL PREMIO VALORIZZA AZIENDE CHE SI SONO DISTINTE PER INNOVAZIONE SOSTENIBILITÀ E PACKAGING“

PER UN FUTURO MIGLIORE

Un premio che sottolinea l’impegno profondo di molte aziende italiane per un futuro più sostenibile ed equo, per un futuro, in altre parole, migliore. Dalla categoria Innovazione che valorizza la ricerca di aziende che si sono distinte nello sviluppo di nuovi prodotti in grado di garantire prestazioni migliori e più competitive, alla categoria Packaging che ha valutato la qualità progettuale del confezionamento nelle dimensioni comunicative e funzionali con grande attenzione per l’ambiente.

ETICA E SOSTENIBILITÀ

Fino alla categoria Etica e Sostenibilità, che focalizza l’attenzione su uno degli elementi oggi fondamentali per la filiera e per il consumatore finale. La giuria di esperti ha premiato le aziende maggiormente attive in ambito CSR (Responsabilità Sociale delle Imprese), che si sono distinte sul piano dei processi industriali e di filiera, pratiche green, territorio-comunità, education, lavoro, salute, minoranze e società.

IL PREMIO

Il Better Future Award, alla sua seconda edizione, valorizza l’eccellenza alimentare premiando aziende che si sono distinte per innovazione sostenibilità e packaging. Viene consegnato nel corso di Tuttofood, a Milano.

 

I VINCITORI

Ad aggiudicarsi il primo premio per le singole categorie sono stati: Pastificio Zini, il cui progetto è stato uno dei pochissimi candidati al premio rivolti al settore Horeca, ex aequo con Campo D’oro (Categra Etica e Sostenibilità), rispettivamente con un progetto di filiera grano antico a km0 100% italiana e con un progetto Carbon Neutral; Caffè Borbone ex aequo con Mancuso Vincenzo & C., rispettivamente per la capsula d’alluminio Rotonda di Caffè Borbone e del gelato “Zero” dedicato al trend salutista (Categoria Innovazione); Molio Naldoni, per la farina di gran tenero tipo 0, ex aequo con Pastificio Riscossa F.lli Mastromauro per il packaging della pasta Riscossa Premium (Categoria Packaging).

IL PROGETTO

Il progetto di Pastificio Zini, vincitore del Premio “Etica e Sostenibilità”, prevede una partnership sul territorio di riferimento, a Cesano Boscone (Lombardia), per la semina di Grano Antico Senatore Cappelli e la relativa produzione e distribuzione, con filiera 100% italiana, di gnocchetti freschi e surgelati, dedicata al fuoricasa.

Seguici sempre sui nostri social

InstagramFacebookLinkedin

Condividi il post

Articoli correlati

Prospettive

CONSUMI BEVERAGE 2024 AVVIO A RILENTO

Nonostante il contesto, i dati di crescita prossimi allo zero con i quali si è aperto il mercato beverage 2024 non impensieriscono, però, gli analisti.

Carrello chiudi