CLAUDIO DI BERNARDO
Presidente AIFBM
Ricopre il doppio ruolo di Chef e F&B Manager del Grand Hotel di Rimini.
Abruzzese, originario di Città Sant’Angelo (PE), ma romagnolo d’adozione, perché è in Romagna che si consolida il suo percorso professionale.
Al termine dei suoi studi di Tecnico del Turismo nella citta di Pescara, inizia a lavorare come commis di cucina presso alcune strutture di pregio nel suo territorio d’origine. L’arrivo in Romagna, nel 1989, lo porta presso il 5 stelle Grand Hotel Des Bains di Riccione, coglie l’occasione di lavorare con il maestro Chef Gino Angelini dove scopre i primi segreti dell’arte culinaria e qui la sua passione si consolida e rafforza Prosegue la sua formazione attraverso numerose tappe prestigiose: in stage presso l’ Halkin Belgravia District 5* di Londra con Gualtiero Marchesi , al Bernina1865 di Saint-Moritz, presso l’Institute Paul Bocuse di Lione, e si occupa anche di nuove aperture per il gruppo Intercontinental Hotels, JSHotels e MetaResort. Nel frattempo all’Académie Accor di Parigi mette a punto la sua vocazione per la gestione manageriale in cucina, frequentando corsi di formazione sulla gestione economica della cucina, successivamente allo Sciacky Europe Businees School Hotel&Travel Industry consegue il Master in F&B Manager. Presso SDA Bocconi di Milano unisce la sua passione per la cucina agli studi di “Management applicato all’Hotellerie”. Il diploma di Sommelier Professionale completa la sua formazione.
Nel 2003 entra nel team del Grand Hotel di Rimini in qualità di F&B Manager affiancando il dinamico Direttore d’albergo Hans Rudolf Fritz e con lui che è riuscito a conciliare il suo duplice ruolo di Executive Chef e F&B Manager del Grand Hotel di Rimini, dando vita così alla nuova figura di CheF&B.”
Da oltre 10 anni partecipa, collabora e promuove attivamente lo sviluppo del progetto transnazionale Rendez-vous sur le sommets in collaborazione con L’institut Paul Bocuse.
Recentissima la sua personale collaborazione come Chef Brand per un nuovo concetto di ristorazione Italiana in San Pietroburgo, Russia. L’apertura di un ristorante e la promozione della cucina Italiana all’estero è infatti una passione che anima la sua personalità, è sempre stato mosso dall’idea di accompagnare sempre la creatività in cucina con i numeri ed il Management, idea vincente di questi tempi. Percorso intrapreso e riconosciuto anche dalla Camera del Commercio Italo-Russa a Mosca con un premio, il Marchio di Ospitalità Italiana 2019, dei Ristoranti Italiani nel Mondo.
PAOLO SOLARI
Vicepresidente AIFBM
Spicca per la sua formazione universitaria presso l’École hôtelière de Lausanne in Svizzera e per le sue esperienze nel reparto F&B degli hotels di Disneyland Paris. Dal 2003 al 2007 è assistente e sostituto F&B Manager all’ Hotel Cipriani di Venezia. Nel 2008 si trasferisce allo Sheraton Genova Hotel dove ricopre il ruolo di F&B Manager. Dal 2013 al 2015 è Corporate F&B Manager presso il gruppo Bauer Venezia. A Marzo 2016 passa alla Cervara di Portofino come Direttore F&B. Da Novembre 2016 è Corporate F&B Manager di Gruppo UNA S.p.A. Il suo obiettivo? «Espandere il network nazionale di professionisti e organizzare convegni, dibattiti e corsi di aggiornamento su tematiche riguardanti l’ F&B Management per valorizzare la professione del F&B Manager in Italia” È uno dei soci fondatori di AIFBM”.
NICOLA DI MUNNO
Vicepresidente AIFBM
La sua carriera inizia come commis di cucina, diventando poi chef di partita ai secondi e dopo 8 anni (nel 2002) passa al ruolo di economo presso l’hotel Villaggio Porto Giardino, a Monopoli (Ba). Qui incrementa il suo bagaglio tecnico/gestionale perché nel 2009 la struttura Porto Giardino viene gestita dall’Alpitour World Hotels & Resorts SPA. Nel 2012 approda alla Nicolaus Tour in qualità di F&B Manager. Nel 2014 diventa F&B Director Division Villages Nicolaus Tour e nel 2015 assume anche il ruolo di Executive Director al Nicolaus Club Hotel Gabbiano.
Nel Maggio 2016, indossa le vesti di Socio Gestore della nascente Masseria Fortificata San Francesco a Matera, della quale ricopre anche il ruolo di Director of Sales & Marketing e Food & Beverage Manager.
Nel 2018 crea a Castellana Grotte una nuova azienda che si occupa di innovazione tecnologica GN Services Srl. Nel 2019 si certifica come F&B Manager con Intertek per conto di ACCREDIA, ente di normazione del ministero dello sviluppo economico. Nel mondo rotariano sono Presidente della commissione Interact sia negli anni 2019/2020 e nell’anno 2020/2021. Oggi Direttore Chiusurelle Resort e Tenuta la Baronessa.
I PROBIVIRI
CLAUDIO CATANI
Ha una profonda conoscenza del settore alberghiero, oggi Vice President Operations del Gruppo FH55 Hotels, prima Vice President Hospitality Division ICON Srl, General manager del Brunelleschi hotel di Firenze e di cluster general manager del Grand Hotel Principe di Piemonte di Viareggio. Ha inoltre rivestito il ruolo di general manager del Bentley Hotel di Genova oggi Meliá Hotel, gestendo in prima persona le attività finalizzate all’apertura della struttura. Ha perfezionato la propria formazione professionale frequentando la School of hotel Administration della Cornell University di New York, conseguendovi il master in Revenue Management & Hospitality Marketing.
MARCELLO FORTI
Probiviro con delega marketing
Ha iniziato la sua attività nel settore F&B nel 1995 acquisendo il ristorante Nabucco di Milano Brera, tutt’ora in attività. In prima linea, partendo dall’operatività, occupandosi del servizio ai tavoli, al rapporto con il cliente, dall’organizzazione della sala alla scelta dei menu; negli anni ha riposizionato l’immagine e l’offerta enogastronomica del ristorante, portandolo ad essere un punto di riferimento per la grande clientela internazionale. Sulla scia di questo positivo riscontro imprenditoriale, acquisisce altre strutture assai diverse tra loro allo scopo di dare a ognuna un’anima e una specifica identità. Dalla fine degli anni ‘90 al 2005 segue personalmente la Scaletta, l’Osteria Stendhal, l’Osteria dell’Operetta, la Locanda dell’Oste Scuro e si occupa della ristorazione per la società Trenno (Gruppo Snai Spa) all’interno degli ippodromi milanesi. Nel 2004 viene contattato da Starhotels per la gestione del comparto F&B dello Starhotels Rosa di Milano Duomo e fonda Fede Group, azienda partner di alberghi e compagnie alberghiere sul comparto food & beverage, che negli anni successivi si sviluppa dapprima su più alberghi a livello locale, sino ad arrivare a contemplare oltre 70 strutture dislocate su tutto il territorio nazionale. Nel quotidiano persegue l’obiettivo di proporre un prodotto F&B che, pur interno ad un albergo, risulti attuale, qualitativo e accattivante anche agli avventori esterni.
RICCARDO GENOVESI
Si diploma presso l’Istituto alberghiero di Stato Caterina Dè Medici di Desenzano del Garda, intraprende subito la professione di cuoco prima in Francia e poi in Italia accumulando importanti esperienze professionale. Abbina per circa 10 anni il lavoro in cucina all’insegnamento presso l’Istituto di Brescia, comprendendo l’importanza della comunicazione e della formazione continua dei giovani. Nel 2003 corona il sogno di sempre aprendo il proprio Ristorante a Sirmione, attività che gestisce per 10 anni. Nel 2013 lascia il ristorante e viene nominato Executive Chef presso il Palace Hotel Villa Cortine di Sirmione.
Rilancia la ristorazione della prestigiosa struttura ottenendo grandi soddisfazioni professionali, intraprende il percorso per F&B presso l’Accademy di AIFBM, viene nominato F&B Manager nel 2016 ed ottiene la certificazione di tale professione nel 2019. Al tempo stesso grazie a Roberto Cappelletto, suo mentore per tutti questi anni, inizia il percorso di MentorMee con EHMA, come Direttore di Hotel, prima con Salvatore Pisani allo Splendid Venice di Venezia e poi con Emiliano Fucarino presso il Rosa Grand di Milano.
Nel 2019 approda al Favalli Group di Padenghe sul Garda e inizia un nuova sfida professionale come General Manager dello Splendido Bay Hotel, da aprile 2023 è direttore dell’Hotel Salò du Parc.
CAROLINA TOSETTI
Albergatrice di terza generazione con la passione per l’accoglienza e la gestione aziendale. Dopo la laurea in Hospitality Management all’Ecole Hoteliere de Lausanne ha maturato anni di esperienza internazionale nell’hotellerie del lusso prima e nell’online travel dopo, prima di tornare alla guida dell’hotel di famiglia a Biella, dove si è dedicata al rilancio dell’offerta F&B. L’amore per il territorio ed il settore l’ha portata ad impegnarsi per lo sviluppo e la crescita del turismo nel Biellese, ricoprendo cariche istituzionali e nell’ambito associativo, e collaborando con gli istituti scolastici e gli organi nazionali sul tema della formazione delle nuove generazioni di addetti del settore.